Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

venerdì 30 marzo 2012

Una foresta in città

A Singapore la vegetazione sarà protagonista indiscussa dell’arredo urbano,  grazie a un nuovo concetto di architettura sostenibile . Entro fine anno, infatti, è prevista la costruzione di un grattacielo vegetale, interamente ricoperto di piante autoctone di ogni genere. Pensato dalla società Woha Architects per ospitare uffici, abitazioni e zone adibite al commercio, il Park Royal Tower (così è stato nominato l’edificio) costituirà un prolungamento funzionale del parco adiacente, l’Hong Lim Park, e apporterà un aumento della vegetazione superiore ai 15.000 metri quadri di superficie.

Non si tratta di un’iniziativa puramente decorativa o estetica, bensì di un modo originale e innovativo per integrare tutte le attività tipiche della routine urbana in un contesto naturale  fuori dagli schemi. Il grattacielo sarà, infatti, una vera e propria foresta verticale, sostenuta da terrazze rigogliose di vegetazione che contribuiranno a illuminare e rinfrescare senza mezzi artificiali gli ambienti interni. I consumi dell’edificio saranno totalmente autonomi grazie ad un efficiente impianto fotovoltaico che fornirà l’energia necessaria e ad un impianto per la raccolta dell’acqua piovana.

Per i benefici sostenibili previsti il progetto del Park Royal Tower ha anche ottenuto un importante riconoscimento di certificazione ambientale, il Green Mark Platinum Singapore, e costituisce un ottimo esempio di innovazione architettonica.

Fonte: Rinnovabili.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

 

 

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU