Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

mercoledì 28 marzo 2012

Riciclare la carta stampando. Il laser green che cancella l’inchiostro

Alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge hanno ideato un sistema innovativo per ridurre il consumo di carta. In particolare, il gruppo di ricerca del Low Carbon Materials Processing group, guidato da Julian M. Allwood in collaborazione con  David Leal-Ayala, ha realizzato un prototipo di stampante in grado di ripulire la carta inchiostrata.

Il procedimento è abbastanza semplice: la stampante utilizza un laser verde che vaporizza l’inchiostro sui fogli già stampati, eliminando  le microparticelle di colore lasciate dal toner. In questo modo la carta ripulita non subisce alcuna abrasione ed è possibile riutilizzarla, ripetendo anche il processo sul medesimo foglio dalle 3 alle 5 volte consecutive.

Con questa importante innovazione potremmo ridurre del 50% le emissioni di CO2 – necessarie per il riciclaggio della carta – salvare gli alberi utilizzati per la sua produzione e risparmiare anche sui costi di acquisto delle risme.

La ricerca è stata presentata dal Mit (Massachusetts Institut of Technology) sulla rivista The proceedings of royal society e potrebbe costituire una buona occasione per contribuire positivamente  alla tutela del pianeta.

Fonte: greenbiz.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

 

 

 

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU