Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

mercoledì 28 marzo 2012

Costruire casa… a zero emissioni

In Valle D’Aosta, nel Comune di Gignod, sarà costruita la prima casa italiana ad idrogeno – finanziata con 160.000 euro dalla Regione – che attingerà energia esclusivamente da fonti rinnovabili autonome, risultando perciò autosufficiente.

L’edificio verrà realizzato utilizzando materiali che evitino la dispersione di energia e sarà provvisto di impianti fotovoltaici per la produzione di elettricità. Nel caso in cui questa energia non venga interamente utilizzata durante il giorno, un impianto innovativo permetterà di conservarla trasformandola in idrogeno tramite elettrolisi. In questo modo sarà facilmente immagazzinabile e riconvertibile grazie ad una caldaia a condensazione, con un combustore catalitico per l’ossidazione controllata dell’idrogeno stesso.

La casa sarà inoltre provvista di un impianto termico che sfrutta il calore immagazzinato attraverso i 42 pannelli solari presenti sul tetto.

La casa ad idrogeno, il cui progetto partirà entro l’anno, costituisce un importante esempio per l’edilizia a zero emissioni, ancora in fase di sviluppo.
Parco fotovoltaico Sorgenia - Avellino

Fonte: rinnovabili.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

 

 

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU