Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

martedì 14 febbraio 2012

Rifiuti… rinnovabili!

L’ultima frontiera della tecnologia in campo sostenibile potrebbe essere questa: un robot ecologico in grado si macinare tutti i tipi di rifiuti, compresi gli scarti alimentari, per produrre elettricità.

Inventato a Bristol, in Inghilterra, l’Ecobot, questo il nome dell’innovativo strumento, ha la parvenza di un enorme cassonetto dell’immondizia ed è dotato di una sorta di “stomaco”, composto da celle a combustibile, che possono essere alimentate persino con la pipì dei bimbi!

Il robot, che rivoluzionerebbe il nostro modo di trattare i rifiuti, consentendo di produrre allo stesso tempo energia pulita, è stato utilizzato in via sperimentale nelle fogne di Bristol, ma potrebbe tranquillamente essere usato anche in casa per riciclare l’immondizia domestica indifferentemente (dalla plastica all’umido, ai materiali organici come le foglie delle piante). Per questo tipo di utilizzo bisognerà però attendere ancora, perché l’autonomia del robot non è molto lunga e l’energia che produce è ancora insufficiente a fornirgli indipendenza dalla rete elettrica.

Intanto, persino la Nasa sta pensando di sfruttare questa tecnologia per risolvere al contempo due problemi: evitare che gli escrementi degli astronauti vaghino nello spazio e produrre energia ulteriore per far funzionare le stazioni aerospaziali.

L’idea è buona e rappresenta un notevole punto di partenza per realizzare eco-robot più efficienti per il futuro.

Fonte: Ecologiae.com

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU