Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

martedì 07 febbraio 2012

Entro il 2020 500 mila posti… energeticamente efficienti

La disoccupazione? Si combatte con i green job!

Puntare sul settore dell’efficienza energetica potrebbe generare 500mila posti di lavori da qui al 2020 – ha detto il commissario Ue per il Clima, Connie Hedegaard, in occasione del World economic forum 2012, tenutosi a Davos, in Svizzera. – Posti che sfiorerebbero i due milioni se si considerasse l’intero comparto riguardante il clima”.

Secondo la Hedegard, l’Europa deve ripartire dal retrofitting delle tubature, dei sistemi energetici e dai lavori di riqualificazione degli edifici, al fine di renderli maggiormente efficienti e meno dispendiosi.

E il 2012, in questo senso, sarà un anno fondamentale: Bruxelles si appresta, infatti, a varare una nuova direttiva sull’efficienza che contiene misure non solo per tagliare la bolletta energetica e ridurre la dipendenza dall’import di combustibili fossili, ma anche per stimolare una crescita dell’occupazione.

Una di queste è, per esempio, l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di riqualificare energeticamente un certo numero di edifici pubblici ogni anno (il 3% sul totale), migliorando l’isolamento e riducendo gli sprechi.

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU