Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

giovedì 26 gennaio 2012

Novità sostenibile dalla Germania: l’Auto-Tram

Progetti di mobilità sostenibile sono quanto di più utile possano avere le nostre città, sempre più invase da polveri sottili ed inquinanti.

In quest’ottica, la Germania, Paese all’avanguardia in Europa dal punto di vista della tutela ambientale, ha brevettato l’Auto Tram, un prototipo di autobus elettrico in grado di ricaricarsi a ogni fermata.

Si tratta, in sostanza, di un mezzo che viaggia su gomma, alimentato elettricamente grazie a speciali batterie: a tutti gli effetti, quindi, un ibrido fra un autobus ed un tram, come racchiuso nel semplice, ma efficace, nome dato all’invenzione.

Ideato dal Fraunhofer Institute for Transportation and Infrastructure Systems, il progetto è costato 34 milioni di euro al governo tedesco, che conta con illuminata lungimiranza di recuperare l’investimento in termini di risparmio energetico.

E per soddisfare la necessità di una ricarica breve ma che garantisca un’autonomia duratura al veicolo, non si è ricorsi a batterie litio, che abbisognano di molto tempo per ricaricarsi, ma ad apposite batterie speciali, brevettate anch’esse ad hoc. Nell’AutoTram è comunque prevista anche la presenza di un serbatoio diesel, da usare nei casi, d’emergenza, in cui la stazione di ricarica fosse lontana e la batteria non ancora satura.

Fonte: Informazioneambiente.com

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU