Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

lunedì 04 luglio 2011

Vehicle-to-Grid, guadagnare fornendo energia con le batterie delle auto elettriche

La Danimarca sarà il primo paese ad avviare un programma per i proprietari di veicoli elettrici che consentirà loro di guadagnare denaro per l’energia che forniscono alla rete dalle loro batterie per auto. Un proprietario di una i-MiEV, ad esempio, potrebbe anche riuscire a guadagnare fino a 8 mila euro durante il ciclo vita dell’auto.

La statunitense Nuvve ha scelto il paese nord europeo come il pilota per la sua tecnologia Vehicle-to-Grid perché la Danimarca ha già fatto un sacco di miglioramenti riguardo le smart grid, per venire incontro alle fonti energetiche intermittenti, come l’energia eolica.

Nel mese di settembre, il programma inizierà con 30 posti auto attrezzati con sistemi di trasmissione che consentono una connessione bidirezionale alla rete elettrica. Molti veicoli EV infatti ora stanno venendo realizzati con questo tipo di tecnologia, prima unidirezionale.

Il programma dovrebbe espandersi rapidamente nei mesi successivi e i danesi partecipanti potranno finalmente iniziare a fare qualche soldo grazie alle loro auto.

Fonte: E-cology.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU