Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

mercoledì 23 febbraio 2011

Foreste per le Città: progetto spagnolo per migliorare la qualità della vita e il paesaggio

Grazie al programma Foreste per le città del dipartimento ambiente in collaborazione con l’Università di Siviglia, nato per la valorizzazione del verde cittadino, è stato valutato il potenziale di stoccaggio delle piante e degli alberi da frutto che comunemente vengono utilizzati per la realizzazione delle aiuole. Sì, perché ogni pianta cattura anidride carbonica ma in quantità diversa a seconda della specie di appartenenza.

Così il lavoro del Ministero dell’Ambiente si sta concentrando per valutare il potenziale degli spazi verdi pensandoli come fossero veri e propri *pozzi di CO2* scoprendo che tra gli alberi con la più alta capacità di stoccaggio si trovano l’arancio, il limone e l’alloro mentre considerando gli arbusti il contributo maggiore è dato dalla lavanda e dall’oleandro.

Nella fase pilota del progetto “Foreste per le città” hanno aderito al Programma di Sostenibilità Ambientale Urbana Città 21 otto comuni andalusi per un totale di 105mila abitanti coinvolti nell’individuazione nella piantumazione delle specie arboree autoctone e che, oltre ad incamerare CO2, abbiano bisogno di poca acqua per sopravvivere. Con il progetto di piantumare 200 nuovi alberi, ognuno dei quali potrebbe arrivare a catturare 160 tonnellate di anidride carbonica l’anno, il quantitativo delle emissioni prodotte dalla circolazione di 48mila veicoli verrà eliminato dall’atmosfera garantendo una migliore qualità della vita e un paesaggio più gradevole.

Oltre a migliorare la qualità dell’aria e della vita delle cittadine andaluse “Foreste per le città” renderà pubblici i risultati degli esperimenti confermando o meno la validità dei progetti tenendo conto delle diverse condizioni atmosferiche e delle variabili atmosferiche come umidità, vento e temperatura.

Fonte: Rinnovabili.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU