Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

mercoledì 01 dicembre 2010

Aerei green – Decollerà da Amburgo il primo volo di linea a biocarburante

Lufthansa farà decollare il primo volo di linea a biocarburante nella prima metà del 2011. Si tratta di un Airbus A321 equipaggiato con motori Iae, International aereo engines. I voli tra Amburgo e Francoforte saranno i primi al mondo a utilizzare biocarburante composto per il 50% da olio vegetale idrotrattato (Hvo), come spiega una nota del vettore tedesco. Una volta bruciato, il combustibile prodotto dalla biomassa emette la quantità di CO2 naturalmente assorbita durante la crescita, aiutando così a neutralizzare le emissioni complessive di gas serra.

I voli giornalieri avranno inizio ad aprile 2011 e proseguiranno inizialmente per un periodo di sei mesi. “Ravvisiamo una grande opportunità nell’utilizzo del cherosene biosintetico, ma ora ne stiamo sperimentando l’utilizzo nel quotidiano. Si tratta di un passo notevole verso la strategia della sostenibilità”, vanta il ceo della compagnia di bandiera tedesca Wolfgang Mayrhuber.

Il biocarburante sarà fornito dalla finlandese Neste Oil. E sarà prodotto con l’utilizzo esclusivo delle fonti sostenibili di materie prime, assicura l’azienda, per assicurarsi che le risorse non compromettano cibo, acque e territorio.

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU