Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

giovedì 04 novembre 2010

PlanIT: una città ecologica vicino a Porto

Un nuovo progetto di città ecologica è in programma per i prossimi anni. Si tratta di PlanIT, che dovrebbe essere inaugurata nel 2015 a pochi chilometri da Porto. Una città amica dell’ambiente, ma anche intelligente grazie ad un sistema innovativo di tecnologie informatiche in grado di gestire tutto l’agglomerato urbano in nome della sostenibilità ambientale. In effetti tutti gli aspetti connessi alla gestione dei rifiuti, dell’acqua e del consumo di energia saranno portati avanti da una sorta di cervello elettronico centrale che agirà in nome del rispetto dell’ambiente.

Steven Lewis, a capo del progetto, ha voluto chiarire alcuni degli aspetti centrali: “La sua caratteristica fondamentale sarà quella di avere un cervello capace di raccogliere dati da una rete di sensori simile a un sistema nervoso. Questo cervello avrà poi il compito di controllare le varie funzioni vitali della città, dal consumo energetico al trattamento di acqua e rifiuti“.

La città avrà l’obbiettivo fondamentale di garantire un grande risparmio energetico, sfruttando le fonti di energia rinnovabile, in primis pannelli fotovoltaici ed eolico. Un lago per la fitodepurazione delle acque, il riciclo dell’acqua, le opportunità per la raccolta differenziata, la riconversione degli avanzi in elettricità, sono gli altri elementi che rendono PlanIT una città davvero a misura d’ambiente.

Fonte: E-cology.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU