Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

venerdì 30 aprile 2010

San Martino in Pensilis: inaugurati 12 nuovi MW dal vento

Torre eolica Sorgenia a Fossato di Vico (PG)Da fine marzo è entrato in esercizio un nuovo parco eolico, che si trova tra i comuni di San Martino in Pensilis e Ururi, nella provincia di Campobasso.

Il parco è composto da 6 pale da 2 MW di potenza ciascuna, che montano generatori Repower MM92 di ultima generazione, famosi fra gli addetti ai lavori per la loro silenziosità e modulabilità in caso di bisogno.

La produzione prevista per ognuna di queste torri (da 82 metri ciascuna) sarà di circa 4.600 MWh all’anno, pari al consumo di 1.700 famiglie italiane. Tutta produzione a zero emissioni, che garantirà un risparmio di CO2 pari a circa 14.300 tonnellate all’anno.

Uno dei motivi di vanto della divisione eolica di Sorgenia è la capacità di monitorare ogni aspetto della costruzione: dagli accordi con i comuni, a tutti i risvolti ingegneristici che tocca un’attività di questo tipo.

A titolo di esempio, per ottimizzare la produzione, prima di decidere quali pale installare e in quali punti, abbiamo misurato le caratteristiche del vento di quella zona per ben tre anni .
Abbiamo usato la stessa attenzione per valutare gli impatti sull’avifauna, con uno studio durato oltre un anno e che verrà protratto per un altro anno ancora, che ci ha rassicurato sia sul fatto che la zona non è di passaggio per le specie migratorie, sia sul fatto che la monocultura della zona ha già ridotto molto le specie residenti.

Aver visto mutare nel tempo l’atteggiamento degli abitanti della zona nei confronti delle fonti rinnovabili ci ha reso ancora più entusiasti . Accolto con un certo scetticismo, ora molte famiglie hanno scoperto i benefici di un impianto come
il nostro, dopo aver verificato di persona e aver valutato che gli impatti per l’ambiente sono quasi nulli.

Fonte: Enne Sorgenia
Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU