Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

martedì 02 febbraio 2010

I prezzi del fotovoltaico scenderanno dell’8% all’anno

Il numero di impianti fotovoltaici in Italia è quasi raddoppiato in meno di un anno, passando dalle 31.800 installazioni di fine 2008 alle oltre 53.600 registrate a metà novembre dalle rilevazioni del Gse, il Gestore dei servizi energetici.

Nel complesso, nel nostro paese la potenza degli impianti fotovoltaici installati è pari 668,6 Megawatt.

E secondo uno studio dell’Associazione europea dell’industria fotovoltaica (Epia), dal titolo “Set for 2020”, quella fotovoltaica è la tecnologia che registra la crescita più rapida tra le fonti rinnovabili e i cui costi, rispetto a quelli di altre fonti energetiche, diminuiranno più in fretta.

Per la precisione, di circa l’8% l’anno. Anche alla luce di ciò, l’Epia sostiene che entro il 2020 il sole potrebbe arrivare a soddisfare il 12% della domanda di elettricità della UE, contro l’attuale 1%.

Una buona notizia per l’industria solare che in Italia cresce ma ha ancora bisogno di sostegno per camminare con le proprie gambe.

Per questo le associazioni dei produttori hanno proposto al Governo il prolungamento dal 2011 al 2015 del meccanismo di incentivazione pubblica chiamato “Conto energia”.

Fonte: Enne Sorgenia
Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

Sorgenia

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU