Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

mercoledì 26 agosto 2009

A Singapore la prima stazione di rifornimento solare per scooter ed auto

Rifornimento Solare a Singapore - Il Blog di Sorgenia - Img da trivago.comLa città stato di Singapore ha inaugurato la sua prima stazione di ricarica di veicoli elettrici che utilizza direttamente l’energia solare.

Il giornale Straits Times spiega che la stazione di ricarica è stata realizzata nelle vicinanze del Politecnico di Singapore ed è l’estensione di Greenlots, una rete di siti di rifornimento dei veicoli elettrici la cui realizzazione é stata avviata a marzo.

La stazione solare, indipendente dalla rete elettrica nazionale, capta la luce solare attraverso 4 pannelli montati sulla tettoia del “distributore” che producono 3,15 kwh al giorno, necessari a ricaricare 4 scooters elettrici.

Altre “pompe” elettriche non solari destinate agli e-scooters sono già in funzione nelle vicinanze dei due grandi magazzini Ikea di Singapore.

Il rifornimento per ora riguarda soprattutto gli Zeco scooter che Singapore ha acquistato in Germania a 7.000 dollari l’uno e che possono raggiungere una velocità massima di 50 km all’ora.

L’amministratore delegato della Zeco Scooter, Jan Croeni, spiega che fino ad ora «era un po’ come la situazione dell’uovo e della gallina: se non esiste nessuna infrastruttura le persone sono riluttanti ad acquistare gli scooter. Ma senza gli scooter le organizzazioni sono riluttanti a mettere in piedi le infrastrutture».

Dal 2007 il governo del piccolo Stato ha promesso di destinare 350 milioni di dollari di Singapore (234,8 milioni di dollari) a ricerca, sviluppo e tecnologie per le energie rinnovabili.

Fonte: Greenreport
Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU