Mappa Sito Controllo consumo elettrico Risparmiare energia elettrica Fonti energie rinnovabili

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

SORGENIA ECOPENSIERO efficienza energetica e sostenibilità per famiglie e aziende

giovedì 09 luglio 2009

Un “gallo fotovoltaico” per individuare l’impianto ideale

Pannelli solari a Villacidro (CA) cE’ una novità che viene dal Politecnico di Milano e si è meritato i nomignolo di gallo fotovoltaico perché entra in attività con il sorgere del sole. In realtà si tratta di uno strumento, ideato e messo a punto dal Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico, in grado di mettere a confronto le prestazioni di differenti pannelli fotovoltaici  e selezionare il più adatto in uno specifico posto.

I dati di potenza, corrente elettrica e tensione dei diversi pannelli, insieme a quelli di irraggiamento e temperatura del momento in quel luogo sono mandati in tempo reale via GSM ad un centro di valutazione dove vengono analizzati.

Gli elementi raccolti consentono la scelta dei pannelli migliori per quello specifico impianto sulla base di un confronto oggettivo avvenuto a parità di condizioni, nello stesso momento e nello stesso posto.
Lo strumento è portatile ed autonomo essendo alimentato dall’energia prodotta dagli stessi pannelli oggetto della misura.

Fonte: Pienosole
Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU